Cosa facciamo

 

ESAME COMPLESSIVO DELL'OCCHIO

L'utilizzo di un particolare strumento denomnato "Lampada a Fessura" o "Biomicroscopio" permette l'esame dettagliato del segmento anteriore dell'occhio compreso il cristallino per valutare la presenza, ad esempio, di cataratta.

Con l'ausilio di altre lenti è possibile esplorare anche le strutture posteriori (vitreo e retina).

ESAME DEL FONDO OCULARE

L’esame del fondo oculare nel nostro studio viene condotto con l’ausilio di un Retinografo che permette in pochi istanti la visualizzazione delle immagini della retina con possibilità di elaborarle e senza instillazione di colliri per dilatare la pupilla. Si potrà anche guidare la propria auto immediatamente dopo.

ESAME DEL CAMPO VISIVO

L’esame del Campo Visivo viene effettuato con un Perimetro Computerizzato. Viene rilasciato subito l’esito dell’esame con relativo referto. Si tratta di un’indagine estremamente importante per valutare la sensibilità visiva non solo centrale ma soprattutto nelle porzioni periferiche dell'area visiva.

Non è invasivo ed è ausilio fondamentale nella diagnosi del glaucoma e delle patologie neuro-oftalmiche.

TONOMETRIA

La tonometria è la misurazione della pressione oculare. Viene effettuata con tonometro Icare che non richiede l’instillazione di colliri anestetici e di coloranti.

E' l'indagine fondamentale per la diagnosi del glaucoma.

Non è invasiva e può pertanto essere effettuata anche in neonati e bambini di tutte le età.

MISURAZIONE COMPUTERIZZATA DELLA VISTA

La misurazione della vista viene effettuata tramite un "autorefrattometro computerizzato". 

Nei bambini, se non collaboranti con l'autorefrattometro, viene effettuata con una metodica tradizionale denominata “schiascopia”.

OFTALMOSCOPIA BINOCULARE INDIRETTA

Si tratta di un esame che viene effettuato tramite un oftalmoscopio binoculare chiamato "Schepens" e che permette di visualizzare tutta la retina, anche nelle sue porzioni più periferiche per evidenziare eventuali aree degenerative e/o lacerazioni che potrebbero dar luogo ad un distacco di retina.

E’ l’unica metodica utilizzabile per l’esame delle strutture oculari del neonato.

Prof. Dott. Lucaino Licandro      -     Studio: Via Francesco Porcelli, 15 Palermo      -        Tel.: 091.70992772      -       Mail: medicinaintegrata@msn.com